Brunch domenica in musica – Febbraio 2022

Home Events Brunch domenica in musica – Febbraio 2022

Brunch della domenica in musica Febbraio 2022

Il brunch della domenica, dalle 11:30 alle 14:30, accompagnato dalla musica di artisti di volta in volta differenti.
Il programma
13 Febbraio – Chiara Navarra
Chiara Navarra nasce a Palermo nel 1986 si avvicina alla musica latina ascoltando il disco: “Musiche dal mondo”, una raccolta di musiche, in particolare dei musicisti più famosi del gruppo storico Buena Vista Social Club. Durante l’adolescenza studia privatamente pianoforte e solfeggio e solo nel 2005, presso la Scuola “The Brass Group” di Palermo con il Maestro Paolo Passalacqua, studia pianoforte jazz. Nel 2010 partecipa al Seminario culturale “Musica e Balli dell’India” presso la scuola Malathy di Palermo. Nello stesso anno partecipa alla Masterclass “Percussioni Afro-Brasiliane” diretta dal Maestro Carcarà. Nel 2011 consegue la Laurea in Discipline della Musica presso l’Università di Lettere e Filosofia di Palermo. Nel 2012 studia pianoforte jazz presso la Scuola “Palemo Jazz” col Maestro Mauro Schiavone. Nello stesso anno organizza uno Showcase Musicale presso la Mondadori Multicenter di Palermo dal tema: “Quando Cuba incontra il Brasile, Dallo Choro Brasiliano ad Antonio Carlos Jobim e dal Son Cubano tradizionale a Tito Puente”. Nel 2013 partecipa alla Masterclass “Bossanova, Choro ed MPB” diretta dalla pianista brasiliana Christianne Neves presso l’Associazione Culturale “Fala Brasil” di Palermo. Nel 2016 presso il “Blue Brass” partecipa alla Masterclass “Latin Groove: Storia dei generi musicali di Cuba” diretta da Carlos Del Puerto storico bassista del gruppo IRAKERE, Sverre Indris Joner, Tony Moreaux Charon e Sergio Guna Cammalleri. Dal 2011 comincia la sua attività artistica collaborando con vari musicisti del panorama nazionale ed internazionale. Nel 2016 si trasferisce a Madrid dove resterà per un anno. Qui tiene alcuni concerti nei club più famosi e storici del capoluogo spagnolo come lo storico locale del quartiere Lavapies, il Cafè Barbieri. Si esibirá in vari club come il LiberArte,
Nanai, El Despertar, etc… .Successivamente si sposta a Londra dove resta per qualche mese ed entra in contatto con la realtà musicale del paese, in particolare di quella latina, infatti è lì che conosce uno dei migliori batteristi cubani, Rodney Barreto, con cui collaborerá durante la quarantena. Rientrata in Italia continua la sua attività artistica come pianista, cantante specializzata nella musica cubana, più in generale latina e alle sue contaminazioni.
20 Febbraio – Boll Weavill Duo

Duo palermitano nato nel 1996 dall’unione di due musicisti:
· Leonardo Triassi (voce-armonica): Armonicista autodidatta molto apprezzato soprattutto per le sue doti tecniche ed espressive, studioso del blues e della musica nera, è spesso impegnato nell’organizzazione di concerti didattici sul blues e l’armonica. Ha inoltre accompagnato diversi artisti di fama internazionale come Luisiana Red, Kant Duchaine, Andj J. Forest, Johnny Haertsman
· Giuseppe Montalbano (chitarra acustica): Musicista autodidatta, il blues e’ un grande amore che lo ha portato a rivolgere verso esso tutte le attenzioni di carattere musicale. Appassionato di ogni forma musicale scaturita dal blues, dal primordiale Delta Blues acustico, con le relative tecniche di slide, al Chicago Blues, le prime forme del linguaggio del blues urbano, il blues elettrico fino al blues piu’ moderno.
Ha suonato con svariate blues band, spesso a fianco dell’armonicista Dino Triassi con il quale ha condiviso la sua passione per il blues. Diverse le collaborazioni con artisti americani come Andy J. Forest, Kent Duchaine, Guitar Crashed, Marty Hall.

I due possono vantare una serie di esperienze di notevole spessore artistico, infatti, durante questi anni hanno accompagnato sui palchi artisti di spicco nel panorama blues internazionale come Herbie Goins (voce nera storica), Kent Duchaine (chitarrista e produttore fenomenale, nonchè braccio destro di Katie Webster, la regina del piano blues), Andy J. Forest (armonicista mitico di New Orleans), Mario Monterosso (leader degli Hot Road band), Luisiana Red (uno dei pochi chitarristi blues storici viventi).
Il 18/07/98 sono stati ospiti del “PISTOIA FESTIVAL BLUES 1998”, l’appuntamento più importante in Italia aprendo il concerto a stars di caratura internazionale quali Roomful of Blues, David Crosby e The Blues Brothers 2000.
Il repertorio è basato sui classici del blues americano ricercando le sonorità più tradizionali degli anni ’30 quando ancora non esistevano gli strumenti elettrici, non disdegnando comunque dei riferimenti alla musica jazz e country, proponendo cosi al pubblico uno spettacolo vario.
Tra i brani eseguiti oltre ai più conosciuti come la ormai famosa “Sweet home Chicago” nella versione originale del suo compositore Robert Johnson, il duo propone anche delle proprie composizioni.

27 Febbraio – Compagnia Ziryab

La Compagnia Ziryab nasce a Palermo nel luglio del 2017 dall’incontro tra il chitarrista e cantaor Marcello Savona, il percussionista Armando Fiore e l’attrice e bailaora Floriana Patti. Il gruppo inizia da subito a lavorare sul progetto teatrale di Floriana Patti in cui il ritmo utilizzato dal teatro di narrazione (con riferimenti in particolare alla narrazione tipica del “Cunto” palermitano) si fonde con i ritmi propri del flamenco tradizionale. Lo spettacolo che ne viene fuori debutta a Palermo presso il Teatro CIAS alla Guilla nel febbraio 2018 col titolo di “ Ti (s)Degno d’Amore”. Contemporaneamente la Compagnia porta in scena spettacoli di flamenco tradizionale presso locali, associazioni culturali e piccoli teatri di Palermo, Sciacca, Enna e Frazzanò (Messina).

Partecipa a Festival musicali. Collabora con le Associazioni Alameida e Contilde per la messa in scena degli spettacoli “Flamenco Ensemble”, che va in scena a novembre presso il teatro Santa Cecilia di Palermo, e “Encuentro”, che va in scena a maggio presso Santa Maria dello Spasimo di Palermo. A maggio 2019, in occasione dell’ VIII Settimana delle Culture porta in scena il suo spettacolo “Duende Gitano” presso la Chiesa Santa Maria dello Spasimo. Attualmente la Compagnia Ziryab continua ad ampliare il suo repertorio di musica e baile flamenco tradizionale e a portare in scena i suoi concerti e gli spettacoli teatrali.