Brunch domenica in musica – Marzo

Home Events Brunch domenica in musica – Marzo

Brunch della domenica in musica Febbraio 2022

Il brunch della domenica, dalle 12:00 alle 15:00, accompagnato dalla musica di artisti di volta in volta differenti.
Il programma
6 Marzo – Alessio Costagliola Duet

Il duo formato da Alessio Costagliola alla chitarra e Davide Rizzuto al violino , ripercorre i brani più celebri della tradizione Manouche , ovvero dello Swing più propriamente europeo che fece la storia negli anni 30 grazie alla genialità del chitarrista Django Reinhardt e il violinista Stephane Grappelli.

13 Marzo – Presti e Grillo duo

Il duo composto da Alessandro Presti alla tromba e Marco Grillo alla chitarra propone un repertorio di composizioni originali e di arrangiamenti di standards che si intrecciano, grazie all’interplay e alla creatività dei musicisti, con momenti di totale improvvisazione.– 

• 20 Marzo Fernando Fyaman
Fernando Fyaman, cantautore e musicista brasiliano. Originario di Araraquara (São Paulo), inizia molto presto a lavorare con la musica, affiancando i suoi studi liceali alla chitarra e alla sua bellissima voce che lo porteranno ad essere frontman di numerosi progetti. Il suo esordio, a 16 anni, avviene nella band di samba rock Propaganda Enganosa con la quale si esibisce in numerose piazze e discoteche dello stato di São Paulo. Dopo alcuni anni la sua anima raggae trova spazio nella band Krakatoa Raggae con la quale inizia ad esibirsi in alcuni dei centri culturali più importanti del Brasile (SESC).
Nel 2011 inizia una delle sue esperienze più formative nella grande famiglia elettro percussiva di Homen de Lata, band di batucada, di sedici elementi con un totale di ventitre lavoratori coinvolti nella produzione. Le lunghe tournee nella grandi piazze e l’energia unica dei carnevali brasiliani, sono all’ordine del giorno, formando sempre di più Fernando come un vero e proprio animale da Palcoscenico, oltre che un artista colto, sensibile e duttile. Condivide il palco in quasi tutti gli stati dell’immenso Brasile anche a fianco di nomi nazionali ed internazionali come : Paralamas do Sucesso, Capital Iniziale, Marcelo D2, Manu Chao, Band Eva, Nando Reis, Claudia Leitte, Pagode Gang, Rael, Cone Crew Directorate, Cidade Verde, Oriente…
Il suo percorso artistico prosegue addentrandosi sempre di più in progetti culturali che partono dallo stato di São Paulo per diffondersi in tutto il Brasile, aprendo il suo cammino autorale che trova sfogo nella sua attuale band Sintonize che fonde tra i vari stili il Raggae come principale. Coinvolto in numerosi progetti, talvolta collettivi durante la pandemia, organizzati anche dal Comune della sua città. E’ in uscita una collaborazione con l’artista internazionale Natiruts, nonché con alcuni autori e produttori tra Sampa e Bahia. Adesso in Europa per portare la sua musica e una nuova ondata di calore latino, influenzato dalla musica MPB contemporanea, dal raggae e dal jazz.
• 27 Marzo Alessando Panicola

La musica brasiliana è un luogo straordinario in cui si sono amalgamati strumenti, grammatiche, ritmi e armonie lontani nel tempo e nello spazio.
Tuttavia, questa mistura apparentemente casuale ha dato origine ad una costruzione musicale talmente solida e leggibile che su di essa si fonda l’immagine stessa dell’identità nazionale brasiliana. Alessandro Panicola compie ormai da anni una attenta ricerca sulla musica brasiliana d’autore e sulle sue forme espressive più genuine ed autentiche puntando l’attenzione sulla Bossa Nova e sulle sue complesse evoluzioni armoniche. Ogni concerto è un viaggio che ripercorre, attraverso un ricchissimo repertorio, i grandi classici della canzone brasiliana d’autore da Dorival Caymmi a Caetano Veloso passando per Antonio Carlos Jobim e gli altri storici compositori del Samba-Canção. L’esecuzione può avere anche la forma di un “concerto ragionato” con interventi esplicativi sulle tecniche ed i concetti del Samba e della Bossa Nova.
Talvolta anche gli spettatori vengono coinvolti nel concerto a suonare insieme al musicista delle piccole percussioni in una sorta di improvvisazione collettiva.