Le Terrazze del Suono Settembre

Home Events Le Terrazze del Suono Settembre

Le Terrazze del Suono

Ogni giovedì e sabato, Le Terrazze del Sole diventano Le Terrazze del Suono.
Diversi artisti suoneranno dal vivo per accompagnare con la loro musica i vostri aperitivi e le vostre cene presso il nostro locale.
Il programma
• Giovedì 1 settembre: Tripletrr

I Triplettr è una ensamble nata in seno all’orchestra a pizzico del conservatorio di musica A. Scarlatti di Palermo.
Il trio vanta una notevole attività concertistica in tutto il territorio nazionale, impegnandosi a divulgare musica di tutti i generi e periodi storici.
Il repertorio spazia dal barocco al contemporaneo, dalle musiche da film alle trascrizioni.

Jona Patitó mandolino
Riccardo lo Coco mandolino
Stefano Romeo chitarra

Sabato 3 settembre: Manlio lo coco Djset

Inizio attivita’ anni 80 – Locali a Palermo e provincia di maggior prestigio in cui ha suonato : Speak Easy, Pare Choc, Paramatta, Cerchio, Kalesa, Rosamunda, Conchiglia, Movida, Octopus, New Kennedy e tanti altri. Attualmente si sposta per tutta la Sicilia.

Giovedì 8 settembre: Chiara Navarra Trio

Chiara Navarra nasce a Palermo nel 1986 si avvicina alla musica latina ascoltando il disco: “Musiche dal mondo”, una raccolta di musiche, in particolare dei musicisti più famosi del gruppo storico Buena Vista Social Club. Durante l’adolescenza studia privatamente pianoforte e solfeggio e solo nel 2005, presso la Scuola “The Brass Group” di Palermo con il Maestro Paolo Passalacqua, studia pianoforte jazz. Nel 2010 partecipa al Seminario culturale “Musica e Balli dell’India” presso la scuola Malathy di Palermo. Nello stesso anno partecipa alla Masterclass “Percussioni Afro-Brasiliane” diretta dal Maestro Carcarà. Nel 2011 consegue la Laurea in Discipline della Musica presso l’Università di Lettere e Filosofia di Palermo. Nel 2012 studia pianoforte jazz presso la Scuola “Palemo Jazz” col Maestro Mauro Schiavone. Nello stesso anno organizza uno Showcase Musicale presso la Mondadori Multicenter di Palermo dal tema: “Quando Cuba incontra il Brasile, Dallo Choro Brasiliano ad Antonio Carlos Jobim e dal Son Cubano tradizionale a Tito Puente”. Nel 2013 partecipa alla Masterclass “Bossanova, Choro ed MPB” diretta dalla pianista brasiliana Christianne Neves presso l’Associazione Culturale “Fala Brasil” di Palermo. Nel 2016 presso il “Blue Brass” partecipa alla Masterclass “Latin Groove: Storia dei generi musicali di Cuba” diretta da Carlos Del Puerto storico bassista del gruppo IRAKERE, Sverre Indris Joner, Tony Moreaux Charon e Sergio Guna Cammalleri. Dal 2011 comincia la sua attività artistica collaborando con vari musicisti del panorama nazionale ed internazionale. Nel 2016 si trasferisce a Madrid dove resterà per un anno. Qui tiene alcuni concerti nei club più famosi e storici del capoluogo spagnolo come lo storico locale del quartiere Lavapies, il Cafè Barbieri. Si esibirá in vari club come il LiberArte, Nanai, El Despertar, etc… .Successivamente si sposta a Londra dove resta per qualche mese ed entra in contatto con la realtà musicale del paese, in particolare di quella latina, infatti è lì che conosce uno dei migliori batteristi cubani, Rodney Barreto, con cui collaborerá durante la quarantena. Rientrata in Italia continua la sua attività artistica come pianista, cantante specializzata nella musica cubana, più in generale latina e alle sue contaminazioni.

• Sabato 10 settembre: Alessandro Taormina

Alessandro Taormina, classe ’77, vecchia guardia dei dj palermitani ed ex proprietario/socio delle due discoteche che hanno fatto la storia della nostra città (Cerchio e Paramatta), gira, mixa e seleziona musica in vari club. La sua musica è un viaggio che dalla house anni Novanta, arricchita di ritmiche funky, conduce sino alla house e alla deep house odierne.

• Mercoledì 14 Settembre: Filippo Cannino Trio

Dopo tanti anni e variegate esperienze musicali, Filippo Cannino (Voce e Chitarra Acustica), Fulvio Scaminaci Keyboard ed Emanuele Rinella (Minimal Drum Kit) vi accompagneranno in Formazione Trio attraverso una serata, intima dal taglio e dalle atmosfere tipicamente “vintage” con qualche richiamo al moderno. Canzoni a volte rivisitate con particolare meticolosità e personale interpretazione. Un viaggio musico sensoriale, quale esperienza emozionale, raffinata e di condivisione col pubblico.

Artisti
– Filippo Cannino (Voce/Chitarra Acustica, Loopstation) – Fulvio Scaminaci (Keyboard)
– Emanuele Rinella (Minimal Drum)?
– Marco Andreuccetti (Minimal Drum)

Genere: Soul/Pop/Folk Acustico

• Giovedi 15 settembre: Bora Bora trio

“Bora Bora” è una band che nasce dai beat suggestivi ed ipnotici, messi su nastro da Orlando “Cachaito” Lopez, storico contrabbassista della ormai leggendaria ciurma di Buena Vista Social Club, e di Angà Diaz, percussionista in perenne equilibrio tra tradizione e contemporaneità.
Il concerto del trio gravita tutto intorno alla tradizione del Sud America, celebrata con devozione attraverso i timbri più essenziali, ovvero quelli delle tumbadoras, del contrabbasso e dei fiati, occasionalmente sporcati da suoni “urbani” come quelli di Marc Ribot e dei suoi Cubanos Postizos, tra gli altri, una delle fonti di ispirazione di questo live.
La formazione è composta da Sergio Serradifalco (contrabbasso e voce), Claudio Terzo (sax) e Salvo Compagno (tumbadoras e voce).
Un sound che riporta alle origini, una redenzione sonora, una “Free Cuban Redenciòn Music”.

Sabato 17 settembre: Ctrl.alt.break! DjSet

Dj e produttore d’eventi palermitano, classe ’88, attivo nel panorama musicale della città da oltre dieci anni. Noto per la sua versatilità, ha fatto dell’ecletticità un’arma per i suoi dj set, diventando resident di alcuni dei più noti pub del capoluogo siciliano e performando nei principali eventi e festival della Sicilia, dove ha diviso il palco con tantissimi artisti di fama internazionale. Fondatore e direttore artistico di Bass Associated, dal 2019 è anche dj di Balearic Movement, in duo con Dj Pisk.

 

• Giovedi 22 settembre: Chiara Minaldi e Lino costa Duet

Chiara Minaldi e Lino Costa insieme per una serata unica. Amici nella vita e compagni di band per anni con i ChiaraMente, vantano molte collaborazioni con artisti nazionali ed internazionale anche nel campo jazzistico e dischi all’attivo.
Un concerto inedito con arrangiamenti di brani storici del mondo pop/rock ma anche del jazz per dar spazio alla creatività e alle ispirazioni estemporanee.

Sabato 24 settembre: Manfredi Croxi Djset

Pioniere in Sicilia di generi come jackin’House Bass House e Ghetto Funk, amante d’ogni tipo di remix, costruisce dj-set ricchi di groove freschi bassline grasse e vocal persistenti. Sulla scena dal 2012, sempre in continua evoluzione, conquista le yard con loop e scratch pazzeschi. Insomma un gusto familiare ma mai sentito prima.

 

• Giovedi 29 settembre: Francesco Patti

Patti forma il suo attuale trio con Grillo e Inguaggiato proponendo una selezione di original e standards storici improntati sul periodo Swing e Bebop. Ellington, Gershwin, Parker, Monk sono alcuni dei giganti da cui il trio attinge sonorità, idee creative e interplay.

Artisti
Francesco Patti (tenor sax)
Marco Grillo (chitarra)
Davide Inguaggiato (c.basso)