Menu di Natale 2022

Home News & Eventi Menu di Natale 2022

Menu di Natale

Menù Carne

Antipasti

Tuma fritta al curry
Quadrotti di sfincione bagherese
Roselline di zucchine gratinate
Olive “cunzate”
Bruschette con lardo di colonnata e pomodoro secco

Primo
Paccheri con crema di pistacchio, speck e colata di stracciatella

Secondo
Medaglioni di vitello ripieni al carciofo e salsa alle castagne con patate al forno

Dessert
Cassata al forno con cioccolata calda

€ 45.00
Acqua e vino inclusi

Menù Pesce

Antipasti

Cocktail di gamberi e zeste d’arancia
Tris affumicati
Insalata di mare
Bruschetta con alici e pistacchio

Primo
Busiate con pomodorino Pachino, ricciola, scorza di limone e ricci

Secondo
Cornucopia di spigola con morbido di patate, zucchinette e fagiolini all’aglio

Dessert
Cassata al forno con cioccolata calda

€ 45.00
Acqua e vino inclusi

Live Fernando Fyaman Trio “Brasilidades”

Il progetto “Brasilidades” nasce da un ideale di divulgazione dei vari aspetti sonori che il Brasile offre, provenendo da una realtà multiculturale e multietnica, è sempre più necessario mostrare al mondo le diverse sfumature della musica afro-brasiliana, per unire fraternamente con altri movimenti mondiali della diaspora nera che stanno guadagnando sempre più notorietà e importanza in tutto il mondo grazie ad azioni e manifestazioni attiviste, culturali e artistiche. Ideato dal cantautore e musicista Fernando Fyaman, il progetto “Brasilidades” ha trovato musicisti di altissimo livello nella regione siciliana, che hanno accettato di intraprendere questo viaggio e contribuire musicalmente con le più belle “note mediterranee” in cambio di essere contagiati con la miscellanea ritmica che ha la musica popolare brasiliana (MPB). Il concerto “Brasilidades” mostra ai suoi spettatori interpretazioni riarrangiate di grandi nomi della musica popolare brasiliana, come “Gilberto Gil, Caetano Veloso, Djavan, Geronimo Santana tra gli altri e anche canzoni di Fernando Fyaman, con l’obiettivo di offrire allo spettatore un’esperienza gioiosa, vibrante, amorevole, in altre parole un’esperienza genuinamente brasiliana.

Fernando Fyaman, cantautore, musicista. Originario di Araraquara (São Paulo), inizia molto presto a lavorare con la musica, affiancando i suoi studi liceali alla chitarra e alla sua bellissima voce che lo porteranno ad essere frontman di numerosi progetti.

Il suo esordio nella musica e tracce della sua carriera artistica: a 16 anni, avviene nella band di samba rock Propaganda Enganosa con la quale si esibisce in numerose piazze e discoteche dello stato di São Paulo. Dopo alcuni anni la sua anima raggae trova spazio nella band Krakatoa Raggae con la quale inizia ad esibirsi in lcuni dei centri culturali più importanti del Brasile (SESC). Nel 2011 inizia una delle sue esperienze più formative nella grande famiglia elettro percussiva di Homen de Lata, band di batucada, di sedici elementi con un totale di ventitre lavoratori coinvolti nella produzione. Le lunghe tournee nella grandi piazze e l’energia unica dei carnevali brasiliani, sono all’ordine del giorno, formando sempre di più Fernando come un vero e proprio animale da Palcoscenico, oltre che un artista colto, sensibile e duttile. Condivide il palco in quasi tutti gli stati dell’immenso Brasile anche a fianco di nomi nazionali ed internazionali come : Paralamas do Sucesso, Capital Iniziale, Marcelo D2, Manu Chao, Band Eva, Nando Reis, Claudia Leitte, Pagode Gang, Rael, Cone Crew Directorate, Cidade Verde, Oriente…

Il suo percorso artistico prosegue addentrandosi sempre di più in progetti culturali che partono dallo stato di São Paulo per diffondersi in tutto il Brasile, aprendo il suo cammino autorale che trova sfogo nella sua attuale band Sintonize che fonde tra i vari stili il Raggae come principale.

Coinvolto in numerosi progetti, talvolta collettivi durante la pandemia, organizzati anche dal Comune della sua città.

E’ in uscita una collaborazione con l’artista internazionale Natiruts, nonché con alcuni autori e produttori tra Sampa e Bahia. Adesso in Europa per portare la sua musica e una nuova ondata di calore latino, influenzato dalla musica MPB contemporanea, dal raggae e dal Soul Music.

Giuseppe Preiti, pianista, tastierista, programmatore musicale, compositore e arrangiatore.

Studia pianoforte Jazz con il M°Riccardo Randisi. Partecipa a numerosi jazz festival italiani come “Castelbuono Jazz Festival”, “My Way Festival”, “Mufara Jazz Festival”, “International Jazz Day”.

Nel panorama pop collabora con diversi artisti quali Simone Cristicchi,Zero Assoluto,Annalisa Minetti,Paolo Meneguzzi,ecc.Nel jazz suona con V.Giordano, C.Avellone, L.Garsia, A.Presti, G.Tantillo, G.Costa, V.Terruso, C.Giambruno, G.Castiglia, A.Laura, O.Maugeri, S.DiBattista, G.Palazzolo, G.Urso, F.Faja, A.Mirabella, U.Porcaro, F.Lannino, ecc.

Durante la sua carriera collabora anche con importanti orchestre come l’”Orchestra Jazz Siciliana”, la“Youth Brass Orchestra” e la “Madonie Jazz Orchestra”. Partecipa come pianista accompagnatore anche a diversi programmi televisivi come “Italia’s Got Talent” ed “Insieme”, e come Pianista solista per “Piano City Palermo”. Durante le sue collaborazioni suona al Teatro Ariston di SanRemo, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Politeama. Dal 2012 è Docente/Assistente Pianista presso la “Scuola Popolare di Musica Jazz The Brass Group” di Palermo.

Manfredi Caputo, percussionista palermitano, si appassiona alle percussioni in giovane età e, dopo aver studiato con il maestro Guna a Palermo ed essersi confrontato con la realtà locale, nel 2015 vince una borsa di studio ad UmbriaJazz per studiare al Berklee College of

Music di Boston (classe 2020).

Arrivato a Boston con un background prevalentemente jazzistico, si appassiona subito alle sonorità latine e del folklore afro-caraibico,

diventando un punto di riferimento nella comunità studentesca del prestigioso college. Il suo percorso musicale lo porta a condividere il palcoscenico con nomi del calibro di Kurt Elling, Jacob Collier e Dee Dee Bridgewater, solo per citarne alcuni. Ha inoltre partecipato al ballottaggio per i Grammy 2020 con 4 album differenti, come percussionista e corista.