Pranzo della domenica in musica – maggio

Home Events Pranzo della domenica in musica – maggio

Brunch della domenica in musica

Ogni domenica, dalle 12:30 alle 14:30, il pranzo accompagnato dalla musica di artisti di volta in volta differenti.
Il programma
Domenica 7 Maggio – Bora Bora Trio

Orlando “Cachaito” Lopez, storico contrabbassista della ormai leggendaria ciurma di Buena Vista Social Club, e di Angà Diaz, percussionista in perenne equilibrio tra tradizione e contemporaneità.
Il concerto del trio gravita tutto intorno alla tradizione del Sud America, celebrata con devozione attraverso i timbri più essenziali, ovvero quelli delle tumbadoras, del contrabbasso e dei fiati, occasionalmente sporcati da suoni “urbani” come quelli di Marc Ribot e dei suoi Cubanos Postizos, tra gli altri, una delle fonti di ispirazione di questo live.
La formazione è composta da Sergio Serradifalco (contrabbasso e voce), Claudio Terzo (sax) e Salvo Compagno (tumbadoras e voce).
Un sound che riporta alle origini, una redenzione sonora, una “Free Cuban Redenciòn Music”.

Domenica 14 Maggio – Fernando Fayaman “Brasilidades”

Fernando Fyaman & Mark Paschoal feat. SURPRISE special guest

FERNANDO FYAMAN TRIO “BRASILIDADES”
Il progetto “Brasilidades” nasce da un ideale di divulgazione dei vari aspetti sonori che il Brasile offre, provenendo da una realtà multiculturale e multietnica, è sempre più necessario mostrare al mondo le diverse sfumature della musica afro-brasiliana, per unire fraternamente con altri movimenti mondiali della diaspora nera che stanno guadagnando sempre più notorietà e importanza in tutto il mondo grazie ad azioni e manifestazioni attiviste, culturali e artistiche. Ideato dal cantautore e musicista Fernando Fyaman, il progetto “Brasilidades” ha trovato musicisti di altissimo livello nella regione siciliana, che hanno accettato di intraprendere questo viaggio e contribuire musicalmente con le più belle “note mediterranee” in cambio di essere contagiati con la miscellanea ritmica che ha la musica popolare brasiliana (MPB). Il concerto “Brasilidades” mostra ai suoi spettatori interpretazioni riarrangiate di grandi nomi della musica popolare brasiliana, come “Gilberto Gil, Caetano Veloso, Djavan, Geronimo Santana tra gli altri e anche canzoni di Fernando Fyaman, con l’obiettivo di offrire allo spettatore un’esperienza gioiosa, vibrante, amorevole, in altre parole un’esperienza genuinamente brasiliana.
Con Fyaman ci sarà alla batteria Mark Paschoal, asso della batteria di fattura anche lui brasileira che approda in Italia dopo una lunga tournée negli USA.
E un’ospite d’eccezione che sarà la sorpresa della serata.

• Domenica 21 Maggio – Chiara Minaldi e Lino Costa

Chiara Minaldi e Lino Costa insieme per una serata unica. Amici nella vita e compagni di band per anni con i ChiaraMente, vantano molte collaborazioni con artisti nazionali ed internazionale anche nel campo jazzistico e dischi all’attivo.
Un concerto inedito con arrangiamenti di brani storici del mondo pop/rock ma anche del jazz per dar spazio alla creatività e alle ispirazioni estemporanee.

Domenica 28 Maggio – Chris Obehi trio

Chris Obehi, nome d’arte di Christopher Goddey, nasce in Nigeria nel 1998. Durante l’infanzia viene introdotto alla musica gospel dalla famiglia. Nel 2015 fugge dal suo paese a causa delle persecuzioni religiose portate avanti da Boko Haram. Giunto prima in Libia, quindi a Lampedusa e infine a Palermo, dove stringe amicizie alle jam session facendosi notare come bassista. Qui intraprende gli studi di contrabbasso al conservatorio Alessandro Scarlatti e apprende da autodidatta la chitarra: nel frattempo matura grande interesse per la musica tradizionale siciliana, imparando le canzoni di Rosa Balistreri; nell’inverno 2018 un video nel quale suona “Cu ti lu dissi” raggiunge nell’arco di tre settimane quasi un milione di visualizzazioni. Nel 2019 realizza più di 100 concerti, attraversando tutta la Sicilia e poi in Sardegna e in Lombardia, suonando e raccontando la propria storia per locali, associazioni, club, manifestazioni e festival: il memoriale di Peppino Impastato (Cinisi), Mondo Sounds Festival (San Vito Lo Capo), FestiValle (Agrigento) e Meeting Del Mare (Marina Di Camerota); partecipa al cast della prima dell’opera “Winter Journey” di Ludovico Einaudi al Teatro Massimo di Palermo. Nel dicembre 2019 vince la Targa Siae – Giovane Autore a “Musica contro le Mafie”. Nel gennaio 2020 vince il XIX Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara.

Il primo album di Chris Obehi, uscito per 800A Records, si chiama “OBEHI”, che in lingua Esan significa “mani d’angelo”. L’album è composto da canzoni in italiano, inglese, siciliano, Esan e Pidgin nigeriano e il tema principale è la lotta alla difesa dei diritti umani. Le melodie dell’album sono semplici e ruotano attorno a pochi elementi uniti efficacemente: il beat della batteria ispirata allo stile afrobeat, il basso dall’energia afro esplosiva e le chitarre soliste